IPhone 14 vs iPhone 14 Pro: come scegliere il migliore? | Converge

IPhone 14 vs iPhone 14 Pro: come scegliere il migliore?

Phone 14 vs iPhone 14 Pro: come scegliere il migliore?

Il nuovo iPhone 14 è stato svelato ad inizio settembre e, dopo esserci presi un po' di tempo di tempo per provare entrambi i prodotti, ecco una nostra breve guida agli acquisti in casa Apple.

Soppressa la produzione del modello Mini, le cui dimensioni non sono riuscite a convincere il pubblico, il nuovo prodotto base della compagnia di smartphone più venduti al mondo diventa ora iPhone 14, seguito da iPhone 14 Plus, poi da iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, le due varianti top gamma dedicate ai professionisti.

A differenza degli scorsi lanci sul mercato, questa volta esiste una netta separazione tra iPhone 14 e iPhone 14 Pro, tenuto conto che tra iPhone 14 e la sua versione Plus, così come tra iPhone 14 Pro e la versione sua Pro Max, non ci sono differenze, al di là di quelle che riguardano le dimensioni dello schermo (entrambi i telefoni posseggono uno schermo di 6,1 pollici di diagonale che diventa poi di 6,7 nelle rispettive varianti) e quelle della batteria che, ovviamente, condizionano l’autonomia del dispositivo (di cui vi forniamo tutte le specifiche tecniche in fondo all’articolo).

Nelle prossime righe vi forniremo perciò un dettaglio delle novità così da aiutarvi ad individuare il modello più adatto per voi.  

Un design migliorato

I modelli standard di Apple iPhone 14 seguono un design identico a quello degli iPhone 13 e mantengono il notch nella parte superiore del display.

Ciò significa che per entrambi i formati del modello di bassa gamma sono disponibili ancora una volta lenti fotografiche doppie, bordi piatti e una cornice in alluminio. Chi sceglie di acquistare iPhone 14 e iPhone 14 Plus ha inoltre a disposizione un’ampia gamma di colori tra cui scegliere (Blu, Viola, Mezzanotte, Galassia, Product RED) mentre nella versione dedicata ai professionisti i colori a disposizione sono soltanto Nero Siderale, Oro, Viola Scuro e Argento.

Rispetto alle due versioni standard che si fermano a una doppia fotocamera da 12MP, i due modelli iPhone 14 Pro presentano una dotazione che rappresena uno dei punti di forza del modello: con una camera principale da 48MP, unita al grandangolo, al sensore LiDAR e al teleobiettivo con zoom ottico fino a 3x.

I modelli iPhone 14 Pro presentano però un'assoluta novità nel panorama Apple che non riguarda soltanto la presenza della tripla fotocamera posteriore e il suo peso, leggermente superiore rispetto alla versione standard per via dell’intelaiatura in acciaio inossidabile.

Il display dinamico dell'Iphone 14 Pro

Nella versione Pro, il classico notch è stato sostituito da Dynamic Island. Si tratta di una sezione dinamica a forma di pillola che, posizionata nella parte superiore del display, contiene la fotocamera anteriore e i sensori True Depth per Face ID. E’ un sistema innovativo che si adatta a seconda delle attività che si stanno compiendo sullo smartphone e che al suo interno ospita animazioni e informazioni simili a dei widget.

Inoltre, se con iPhone 14 viene confermato il display OLED Super Retina XDR con frequenza di aggiornamento a 60Hz, nel modello top di gamma è stato introdotto il nuovo schermo always-on (che mostra sempre orario e notifiche) più luminoso e con frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz.

Un nuovo processore nella versione Pro

Per la prima volta nella storia di questo prodotto, le due versioni, iPhone 14 e iPhone 14 Pro, non utilizzano la stessa CPU. Se il modello base utilizza A15 Bionic, lo stesso processore del modello precedente seppur leggermente migliorato, la versione Pro stavolta possiede A16 Bionic, un processore di ultima generazione e meno energivoro del precedente che promette una velocità del 40% superiore rispetto a qualsiasi altro chip della concorrenza e che, perciò, può supportare facilmente un suo utilizzo intensivo.

Nella scelta tra i due modelli, nei termini di rapporto tra prezzo e prestazioni, la CPU “vecchia” di un anno è quindi una cosa di cui tenere conto.

Specifiche tecniche della batteria

Partiamo da una premessa: rispetto ai modelli della generazione precedente, i modelli di iPhone 14 offrono una maggiore durata della batteria.

Queste le caratteristiche delle batterie e le promesse di autonomia del dispositivo fornite da Apple:

  • iPhone 14 – 3279 mAh, 12.68 watt hours (autonomia fino a 20 ore)
  • iPhone 14 Plus – 4325 mAh, 16.68 watt hours (autonomia fino a 26 ore)
  • iPhone 14 Pro – 3200 mAh, 12.38 watt hours (autonomia fino a 23 ore)
  • iPhone 14 Pro Max – 4323 mAh, 16.68 watt hours (autonomia fino a 29 ore)

Entrambi i modelli sono dotati di ricarica rapida con alimentatore da 20W non incluso in confezione.

Se vuoi sostituire i tuoi dispositivi Apple o vuoi acquistare un dispositivo Apple usato o ricondizionato affidati a ConvergeCentro Assistenza Autorizzato AppleOffriamo Riparazione e Vendita di iPhone, iPad e MacBook

Realizzato da GEB Software