Durante l’evento del 14 settembre 2021, Apple ha presentato la nuova generazione di iPhone, disponibile in 4 modelli: iPhone 13 mini, iPhone 13, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max.
Tutti gli iPhone 13 saranno disponibili nei negozi italiani a partire dal 24 settembre, con pre-ordini aperti venerdì 17. Vediamone ora le principali caratteristiche e le novità introdotte.
Innanzitutto, gli iPhone 13 si distinguono immediatamente dai 12 perché nel blocco fotocamera sul retro i due obiettivi sono stati disposti in diagonale. Ben più tangibile è il cambiamento sui modelli Pro, dove i tre obiettivi sono decisamente più grandi e sporgenti, incidendo in maniera importante sulla globalità del design posteriore.
Apple ha inoltre rivisto la progettazione della componentistica per il Face ID per ridurre le dimensioni del notch (tacca), che ora è leggermente più piccolo.
Un’importante novità riguarda l’introduzione di una batteria più grande che, associata al nuovo processore A15 Bionic e alle implementazioni software di iOS 15, promette un miglioramento dell’autonomia. Ciò sarà possibile anche grazie al sistema di consumo intelligente dati – che passa in automatico al 4G quando le app non necessitano del 5G – e al display Super Retina XDR che utilizza un pannello Oled più efficiente, riducendo i consumi.
Un’altra novità riguarda il comparto fotografico, migliorato tecnicamente su tutta la linea. Sugli iPhone 13 Pro arrivano le foto macro e lo zoom ottico sale a 3X, con supporto alla modalità Notte. Sui 13 e 13 mini i sensori sono più grandi e le prestazioni più convincenti in condizioni di bassa luminosità.
Con iPhone 13, Apple introduce anche gli “Stili fotografici”, che si differenziano dai classici filtri applicati alle immagini perché agiscono su scene e soggetti con algoritmi complessi, senza alterare i colori naturali di un volto o i dettagli.
Una delle maggiori novità di iPhone 13 è poi la Modalità Cinema, che sfrutta gli algoritmi di intelligenza artificiale e il machine learning consentendo di girare filmati di altissima qualità, con la messa a fuoco del soggetto che parla e lo sfondo sfocato. Se il risultato non piace, sarà comunque possibile fare un refocus della scena in post-produzione.
L’ultima novità di rilievo, che riguarda iPhone 13 Pro e Pro Max, è ProMotion: si tratta della frequenza di aggiornamento dello schermo più veloce, che rende più fluidi alcuni contenuti.
Se hai bisogno di assistenza per i tuoi dispositivi Apple o vuoi acquistare un dispositivo Apple usato o ricondizionato affidati a Converge: Centro Assistenza Autorizzato Apple. Offriamo Riparazione e Vendita di iPhone, iPad e MacBook