Che cos'è la funzione SOS Emergenze satellite di iPhone? | Converge

Che cos'è la funzione SOS Emergenze satellite di iPhone?

Dopo USA e Canada, entro pochi giorni SOS Emergenze via satellite di iPhone sarà finalmente disponibile anche in Italia.

Si tratta di una nuova funzionalità, presente esclusivamente sui nuovi iPhone 14 e iPhone 14 Pro, che consente agli utenti di sfruttare la connessione satellitare per inviare un messaggio ai servizi di emergenza. Sempre tramite satellite, grazie all'app "Dov'è" sarà possibile condividere con altre persone anche le coordinate che consentono di individuare la posizione.

 

SOS Emergenze Satellite: come funziona e come utilizzarla

La nuova funzionalità aiuterà perciò gli utenti a mettersi in contatto con i servizi di emergenza in circostanze eccezionali e in situazioni di pericolo, come nel caso di un incidente stradale.

Ma come funziona ''SOS emergenze'' tramite satellite? Se si effettua una chiamata o si invia un messaggio ai servizi di emergenza e non si riesce a stabilire una connessione perché si è al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi, automaticamente l'iPhone cerca di contattare il servizio di cui si ha bisogno tramite satellite.

La connessione satellitare funziona diversamente rispetto all'invio o alla ricezione di un messaggio tramite rete cellulare e l'invio di un messaggio tramite satellite potrebbe richiedere 15 secondi in condizioni ideali (con il cielo e l'orizzonte chiaramente visibili) e anche più di un minuto in presenza di ostacoli nelle vicinanze (ovvero in presenza di alberi con un fogliame di densità ridotta, colline, montagne o vallate).

 

Come attivare SOS Emergenze via Satellite

Se sei curioso di sapere come funzionerà “SOS Emergenze'' tramite satellite, ecco a te la procedura che dovrai seguire sul tuo iPhone 14 o iPhone 14 Pro per attivare la funzionalità.

Innanzitutto è necessario attivare i servizi di localizzazione per la connessione satellitare. Per farlo accedi all’app Impostazioni e attiva SOS Emergenze.

Da questo momento ti basterà seguire questi passaggi per attivare il servizio sul dispositivo:

  • Tieni il telefono in mano come fai abitualmente. Non c'è bisogno di alzare il braccio o di tenere il telefono in alto, evita però di riporlo in tasca o nello zaino.
  • Spostati all’aperto, con il cielo e l'orizzonte chiaramente visibili. Ricordati che, in presenza di alberi, la connessione potrebbe essere rallentata da un fogliame di densità ridotta o addirittura bloccata da un fogliame più denso o ostacoli di vario tipo.
  • Sul display del tuo iPhone apparirà una schermata che ti informerà dell’esigenza di spostarti per stabilizzare la connessione satellitare, in tal caso dovrai seguire le istruzioni.
  • La connessione satellitare può restare attiva anche se lo schermo del telefono è bloccato.

 

Come inviare un messaggio SOS Emergenze via Satellite

Quando in assenza di copertura non riesci a raggiungere normalmente il numero per le emergenze per richiedere i servizi di soccorso, puoi inviare un messaggio ai servizi di emergenza tramite satellite.

Tocca l'opzione “Messaggio di emergenza tramite satellite”.

  • Per inviare un messaggio SOS Emergenze via Satellite recati accedi all’App Messaggi e seleziona “Servizi di emergenza”.
  • Seleziona l'opzione Segnala un'emergenza.
  • Rispondi alle domande che ti verranno sottoposte per conoscere la tua situazione di emergenza e darti un soccorso adeguato con dei semplici tocchi sullo schermo.
  • Scegli se avvisare i tuoi contatti di emergenza che hai contattato il soccorso, inviando anche informazioni sulla tua posizione e sulla natura dell'emergenza.
  • Per stabilire una connessione satellitare, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
  • Dopo aver stabilito la connessione, continua a seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per mantenere attiva la connessione mentre invii il messaggio ai servizi di emergenza.

Una volta stabilita la connessione, l'iPhone avvierà una conversazione di testo con i servizi di soccorso condividendo informazioni essenziali come la tua cartella clinica (se hai attivato questa opzione sul tuo dispositivo prima di perdere la rete mobile), i dati dei tuoi contatti di emergenza (se li hai configurati), le tue risposte alle domande di emergenza, la tua posizione (inclusa l'altitudine) e la durata rimanente della batteria dell'iPhone.

 

Condividere la propria posizione con "Dov'è" senza emergenza

L'SOS emergenza è utile anche per condividere la propria posizione via satellite con i propri contatti anche quando, per fortuna, non si sta affrontando una situazione di pericolo. Questa procedura è possibile utilizzando l'app "Dov'è".

La funzione è la stessa di Trova il mio, usata per condividere la posizione con i contatti, tranne per il fatto che viene eseguita via satellite, e il suo invio è limitato a poche volte l'ora.

La posizione viene inoltrata ai contatti selezionati, che potranno visualizzarla nella propria app Dov'è. Ecco come si utilizza.

  1. Apri l'app Dov'è sull'iPhone.
  2. Seleziona la scheda Io.
  3. Scorri verso l'alto per accedere alla sezione La mia posizione via satellite.
  4. Seleziona Invia la mia posizione.

SOS emergenza via satellite arricchisce così il catalogo di funzionalità con cui Apple intende tutelare la salute dei suoi utenti. Il servizio ha già aiutato molte persone in situazioni di pericolo negli Stati Uniti, in Canada, Francia, Germania, Irlanda e nel Regno Unito e siamo contenti che, finalmente, potremo disporre di questa utilissima funzionalità anche qui in Italia.

Se hai bisogno di assistenza per i tuoi dispositivi Apple o vuoi acquistare un dispositivo Apple usato o ricondizionato affidati a Converge: Centro Assistenza Autorizzato Apple a Roma.

 

Realizzato da GEB Software