Al Mobile World Congress 2024, Lenovo ha presentato i nuovi modelli ThinkPad e ThinkBook, offrendo soluzioni innovative sia dal punto di vista hardware che software, integrate anche con l'intelligenza artificiale, per migliorare la produttività sia a livello personale che professionale.
Inoltre, l'azienda ha stupito il pubblico con un affascinante e innovativo concept dotato di display trasparente che offre un’esperienza di utilizzo senza precedenti.
ThinkBook Lenovo con display trasparente
Tra le novità di Lenovo, spicca il nuovissimo e rivoluzionario ThinkBook Transparent Display Laptop Concept. Dotato di un display Micro LED trasparente da 17,3 pollici, il laptop è caratterizzato da un design senza bordi, con tastiera e footpad trasparenti. Ciò consente agli utenti di sfruttare al massimo tutta la superficie, regalando un’esperienza di utilizzo e visualizzazione completamente nuova.
Ciò che rende il nuovo ThinkBook unico nel suo genere, risiede nella possibilità di interazione tra il mondo virtuale e quello reale. Il suo schermo trasparente, infatti, permette la sovrapposizione di oggetti fisici e digitali per la creazione di contenuti unici, generati dagli stessi utenti. A tal proposito, Lenovo afferma che è possibile integrare i display con l’IA generativa per offrire agli utenti nuovi modi di utilizzare i laptop, sfruttando quelli che l’azienda chiama Artificial Intelligence Generated Content (AIGC). Questa combinazione di IA e display trasparenti apre le porte ad un nuovo modo di interagire con dati e applicazioni, affermandosi come una vera e propria prospettiva futuristica sui PC IA.
Lenovo: rivoluzione dei PC IA per le aziende
Durante la presentazione, Lenovo ha svelato la nuova generazione di laptop aziendali, tra cui il Lenovo ThinkPad T14 i Gen 5, ThinkPad T14s Gen 5, ThinkPad T16 Gen 3, ThinkPad X12 Detachable Gen 2 e ThinkBook 14 2-in-1 Gen 4. Questi dispositivi sono costituiti dalle più recenti tecnologie, inclusi i processori Intel Core Ultra, Intel vPro e il sistema operativo Windows 11. Questa combinazione offre un ecosistema ottimale di soluzioni hardware e software basate sull'IA, garantendo livelli avanzati di sicurezza, efficienza energetica, esperienze coinvolgenti, aumento della produttività e acquisizione di nuove competenze.
Novità Laptop ThinkPad Serie T
La rinomata serie ThinkPad T, uno dei laptop aziendali più richiesti e acclamati di Lenovo, offre ora durabilità, prestazioni elevate e accesso alle più recenti funzionalità per soddisfare tutte le esigenze degli utenti aziendali. I ThinkPad T14, T14s e T16 di ultima generazione sono caratterizzati da un design premium, e includono una barra di comunicazione che integra fotocamera 5MP e microfoni con cancellazione del rumore, che funge anche da comodo punto di presa per aprire e chiudere il laptop con una sola mano. I bordi molto stretti aumentano il rapporto schermo-corpo, conferendo anche un design più elegante, sottile e leggero.
Inoltre, con il Product Diversity Office di Lenovo, è stata progettata un’esperienza utente più inclusiva: nella serie ThinkPad T sono stati, infatti, integrati dei segnali tattili creati per aumentare accessibilità e aiutare gli utenti non vedenti a navigare sulla tastiera.
Lenovo ThinkPad T14 Gen 5: facili da riparare
Lenovo, con il supporto di iFixit Solutions, ha reso i laptop ThinkPad T14 Gen 5 e T16 Gen 3 più facili da riparare. Vengono estese le parti sostituibili dal cliente (CRU) per includere la batteria con un connettore senza cavi, oltre ad un design DIMM con socket completo, sostituzione SSD e WWAN, e l’aggiunta di indicatori visivi per semplificare ulteriormente le operazioni di riparazione.
Lenovo ThinkPad X12 Detachable Gen 2: produttività ovunque
Il nuovo Lenovo ThinkPad X12 Detachable Gen 2 è progettato per offrire massima produttività ovunque. Dotato di un display 3:2 con Corning Gorilla Glass per una durata superiore, questo dispositivo è alimentato dai processori Intel Core Ultra U di ultima generazione. Grazie al suo motore IA integrato, il ThinkPad X12 porta la produttività a nuovi livelli, offrendo anche un’esperienza utente più fluida e reattiva.
Con la memoria saldata LPDDR5x a doppio canale fino a 32 GB, gli utenti possono eseguire più attività contemporaneamente senza sforzo. Inoltre, la tastiera folio staccabile e retroilluminata, dotata di TrackPad a tre pulsanti e opzione per una penna magnetica, offre maggiore versatilità e praticità per i professionisti in movimento.
Lenovo ThinkBook 14 2-in-1 Gen 4 con funzionalità IA per PMI
Il nuovo Lenovo ThinkBook 14 2-in-1 Gen 4, pensato per le PMI, si distingue per il suo design innovativo con cerniera, caratterizzato da un profilo sottile ed elegante di soli 16,85 mm e un peso leggero di appena 1,64 kg. Lenovo, rinomata per l'attenzione ai dettagli, ha introdotto dei tasti da 1,5 mm per garantire una digitazione comoda e precisa, e un touchpad più grande realizzato con un materiale simil-vetro. L’aggiunta di una nuova penna magnetica, lettore di impronte digitali e fotocamera a infrarossi rendono questi nuovi dispositivi ancora più innovativi.
Monitor mobile ThinkVision M14t Gen 2: per un ufficio mobile e sostenibile
Lenovo offre una serie di accessori progettati per un’esperienza di ufficio mobile e sostenibile senza pari. Tra questi, il monitor ThinkVision M14t Gen 2 si distingue come il miglior display mobile touch a 10 punti, offrendo un massimo di 4.096 livelli di pressione, per un’interazione molto più precisa e fluida con i contenuti.
Questo monitor da 14 pollici presenta un display con proporzioni 16:10 che offre luminosità di 300 nit, risoluzione di 2240 x 1400, rapporto di contrasto di 1500:1 e copertura dello spazio colore sRGB al 100%, che offrono un’esperienza visiva impeccabile. Inoltre, il ThinkVision M14t Gen 2 offre una combinazione di comodità e versatilità grazie alla sua doppia interfaccia USB-C, che consente sia la ricarica che la connettività. È possibile, quindi, estendere lo schermo di un laptop o di uno smartphone, e persino di caricare il dispositivo tramite power pass through o un adattatore AC/DC. Inoltre, con un peso inferiore a 700 g e uno spessore super sottile di soli 4.6 mm, risulta estremamente leggero e portatile.
Il display offre anche diverse opzioni di regolazione, inclusa l’inclinazione, la rotazione e il sollevamento per adattarsi alle esigenze dell’utente e all’ambiente di lavoro. Il passaggio dalla modalità verticale a quella orizzontale è semplice grazie al dongle a forma di L e ai sensori di rotazione automatica, mentre la regolazione delle impostazioni è semplice e intuitiva grazie al menù su schermo.
Per le aziende interessate a soluzioni e tecnologie innovative come quelle di Lenovo per migliorare e consolidare le proprie attività, Converge è il partner ideale. Contattaci, siamo esperti fornitori di soluzioni ICT complete.