iPad Pro con M2, le novita del nuovo processore Apple | Converge

iPad Pro con M2, le novità del nuovo processore Apple

“La nuova generazione di iPad Pro ridefinisce i confini di ciò che è possibile fare con iPad, rendendo ancora più versatile, potente e portatile la migliore esperienza iPad”, ha detto Greg Joswiak, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple. Scopriamo quindi insieme cosa rende così straordinari i nuovi iPad Pro con processore Apple Silicon M2
 
Il chip M2, che ha dato inizio alla nuova generazione di chip serie M Apple, porta su iPad Pro prestazioni e capacità ancora più straordinarie con un’efficienza energetica all’avanguardia nel settore, un’architettura di memoria unificata e tecnologie su misura.
 
Con questo nuovo processore, Apple promette il 15% in più di velocità sul precedente chip M1, oltre a una GPU (unità di elaborazione grafica) con prestazioni grafiche aumentate fino al 35%.

iPad Pro potrà avvalersi del Neural Engine 16-core del chip M2, grazie a questa novità il dispositivo potrà elaborare "15.800 miliardi di operazioni al secondo, oltre il 40% in più rispetto a M1, rendendo iPad Pro ancora più potente quando impegnato in operazioni di machine learning".

Sebbene a livello hardware Apple non abbia introdotto decisive novità sui nuovi iPad Pro e la stragrande maggioranza delle specifiche tecniche rimangano invariate rispetto ai modelli precedenti, vale la pena soffermarci sull’importante aggiornamento dell’esperienza "Hover" quando si usa Apple Pencil resa possibile dal nuovo processore Apple Silicon M2 montato sul nuovo iPad Pro.

La funzionalità Hover: un'esclusiva del nuovo processore Apple Silicon M2

Grazie al nuovo processore Apple M2 il pennino può essere rilevato già da una distanza di 12 mm dal display. Tale funzionalità non garantisce soltanto maggior precisione e maggior facilità d'uso dell'Apple Pencil 2 associata al dispositivo ma offre anche l'opportunità di vedere in anteprima il tratto che si intende tracciare, ovvero prima ancora che la sua punta tocchi effettivamente il display. 

 

 

Con il nuovo processore Apple M2 le prestazioni di iPad Pro si avvicinano a quelle del notebook 

Sembra assurdo ma grazie al nuovo chip M2, il nuovo iPad Pro con una potenza e velocità senza rivali può fare sostanzialmente tutto quello che solitamente facciamo con un notebook. Dal foto-ritocco al montaggio video, passando poi per la modellazione 3D o anche il disegno artistico, il nuovo dispositivo targato Apple consentirà ai creator non solo di sostituire quasi completamente le proprie tavolette grafiche ma anche di fare a meno del notebook.

Grazie al nuovo OS, inoltre, l'utente potrà beneficiare delle funzionalità multitasking rinnovate di Stage Manager e la Modalità Riferimento per sfruttare al meglio il display Liquid Retina XDR di iPad Pro 12,9".

Insomma, il nuovo modello iPad pro con processore M2 Apple ha confermato le aspettative di coloro che attendevano un dispositivo altamente performante.

Se hai bisogno di assistenza per i tuoi dispositivi Apple o vuoi acquistare un dispositivo Apple usato o ricondizionato affidati a Converge: Centro Assistenza Autorizzato Apple. Offriamo Riparazione e Vendita di iPhone, iPad e MacBook

Realizzato da GEB Software