iOS 16.3, le novità del nuovo aggiornamento Apple | Converge

iOS 16.3, le novità del nuovo aggiornamento Apple

Dopo aver realizzato una serie di versioni Beta a partire dalla metà di dicembre, Apple ha rilasciato le versioni pubbliche di iOS 16.3 e iPadOS 16.3. Si tratta di un importante update di iOS 16, il nuovo sistema operativo disponibile dallo scorso settembre 2022. 

Tale aggiornamento - che gli utenti attendevano da settimane per risolvere alcuni problemi apparsi recentemente sui sistemi operativi della casa madre - introduce anche nuove funzionalità per migliorare la sicurezza dei dispositivi Apple.

Con l’update aumenta la sicurezza dei dispositivi AppleSicurezza  Apple

Grazie alle modifiche approntate dal nuovo aggiornamento Apple ha aperto alla compatibilità con le chiavi fisiche di sicurezza certificate FIDO per proteggere l’accesso degli utenti all’account Apple ID.

Sempre in materia di sicurezza, un’altra importante novità di iOS 16.3 è quella della protezione avanzata dei dati iCloud, una funzionalità pensata per garantire ancora più sicurezza per i dati memorizzati sui dispositivi iPhone e su iCloud utilizzando la crittografia end-to-end.

Tutti i bug risolti dal nuovo aggiornamento iOS 16.3 e iPadOS 16.3

  • Problema display iPhone 14 e iPhone 14 Pro max: con il nuovo update Apple ha risolto un problema segnalato da moltissimi utenti. Con iOS 16.3 sono state risolte le preoccupanti linee orizzontali che apparivano sul display all’accensione dei dispositivi e che, in molti, temevano essere sintomatiche di problematiche legate al software;
  • Chiamate accidentali tramite il servizio “SOS emergenze”: dopo le lamentele di molti utenti europei e statunitensi che, a seguito di bruschi e repentini movimenti (come ad esempio quelli che avvengono sulle montagne russe) hanno visto partire dal loro iPhone chiamate accidentali verso i numeri di emergenza, Apple ha offerto ora un importante update correttivo della funzionalità. Grazie all’aggiornamento Ios 16.3, per far partire SOS emergenze ora sarà necessario premere insieme il tasto laterale e uno dei tasti del volume e poi rilasciarli;
  • Freeform: con l’aggiornamento iPadOS 16.3, Apple risolve il bug che su iPad non permetteva di visualizzare alcuni tratti nei disegni realizzati con Apple Pencil all’interno delle lavagne condivise;
  • Schermata di blocco: con il nuovo aggiornamento Apple ha risolto un problema riscontrato da molti utenti che lamentavano la mancata visualizzazione del loro sfondo nella schermata di blocco del dispositivo che, invece, risultava nera.
  • Visualizzazione dei widget nella schermata di blocco: addio alle icone che apparivano nere all’interno della schermata di blocco, Apple ha corretto il bug che non rendeva possibile visualizzare correttamente alcuni dei widget all’interno della sezione home del display.
  • Siri: l’assistente virtuale diventa più potente e si arricchisce di nuovi comandi e protocolli di risposta.  È stato inoltre risolto il bug della mancata risposta di Siri alle richieste di brani o allo svolgimento di determinate attività durante un viaggio in auto.

Alla luce delle importanti novità introdotte da Apple, consigliamo quindi di avviare l’aggiornamento software quanto prima, tenendo a mente però che prima di effettuarlo è sempre buona regola eseguire un backup del proprio device. Potete aggiornare il vostro iPhone a iOS 16.3 e il vostro iPad a iPadOS 16.3 andando su Impostazioni > Aggiornamento software.

Se hai bisogno di assistenza per i tuoi dispositivi Apple o vuoi acquistare un dispositivo Apple usato o ricondizionato affidati a Converge: Centro Assistenza Autorizzato Apple. Offriamo Riparazione e Vendita di iPhone, iPad e MacBook.

Realizzato da GEB Software