Gli iPhone potranno essere riparati anche con parti di ricambio usate | Converge

Gli iPhone potranno essere riparati anche con parti di ricambio usate

Apple ha da poco annunciato sul proprio sito che, a partire da questo autunno, i nuovi modelli di iPhone potranno subire sostituzioni di componenti utilizzando parti di ricambio originali usate. Le procedure di riparazione risulteranno in questo modo meno complicate e costose, riducendo inoltre l’impatto ambientale.

Sostituzione più semplice

Tra qualche mese sarà possibile infatti avviare la calibrazione delle parti, anche nuove, direttamente sul telefono, a seguito della loro installazione, senza più bisogno che clienti e centri assistenza comunichino il numero di serie del dispositivo quando ordinano componenti dal Self Service Repair Store.

Nessuna limitazione alle funzioni

Inoltre, mentre fino a questo momento la sostituzione di pezzi ha comportato la limitazione di alcune funzionalità, da questo autunno non sarà più così. I componenti di ricambio funzioneranno correttamente senza avvisi e disabilitazioni dovute al cosiddetto “accoppiamento dei componenti” o “pairing”.

Cronologia delle riparazioni

Data l’attuale tendenza a mantenere lo stesso dispositivo per più di due anni, le pratiche di riparazione e sostituzione sono sempre più diffuse. Diventa quindi importante avere accesso ad una più ampia cronologia delle riparazioni: per questo l’azienda ha previsto una maggiore trasparenza per consentire a chiunque venga in possesso di telefoni di seconda e terza generazione di conoscere la natura – nuova oppure usata – dei componenti di ricambio. Questo è possibile attraverso la cronologia di Ricambi e Assistenza delle impostazioni di iOS.

Blocco dei componenti rubati

Per arginare invece il rischio che i pezzi di ricambio provengano da iPhone rubati, Apple estenderà la funzione “Blocco attivazione” alle parti del dispositivo: nel caso in cui un componente in riparazione risulti provenire da un telefono con “Blocco attivazione” o modalità Smarrito attivate, le funzioni di calibrazione di questo saranno limitate.

Con il nuovo ampliamento del nostro programma di riparazione – ha affermato John Ternus, Senior Vice President of Hardware Engineering di Apple - siamo felici di offrire ai nostri clienti ancora più opzioni e convenienza, e di contribuire allo stesso tempo a estendere la durata dei nostri prodotti e delle loro parti.”

Hai rotto lo schermo del tuo iPhone? In quanto Centro di Assistenza Autorizzato Apple, Converge può aiutarti a ripararlo. Scopri come, qui.

Realizzato da GEB Software