Apple: disponibili iOS 14.4 e iPadOS 14.4. Cosa cambia e perché è importante installarli subito

Di recente, Apple ha rilasciato iOS 14.4 e iPadOS 14.4, le ultime due versioni aggiornate dei propri sistemi operativi. L’aggiornamento per iPhone e iPad prevede relativamente poche novità legate alle funzioni aggiuntive, tuttavia consente di correggere delle vulnerabilità importanti emerse con le precedenti versioni di iOS e iPadOS. L’aggiornamento dunque è fortemente consigliato.

iOS 14.4 è già disponibile per iPhone 6s, iPhone 6s Plus e successivi, e per iPad Air 2 e successivi. Inoltre, è disponibile per iPad Mini 4 e successivi e iPod Touch 7a generazione.

iOS 14.4: le novità introdotte e i problemi risolti dal nuovo aggiornamento

Le principali novità introdotte da iOS 14.4 sono:

  • Lettura e riconoscimento di codici QR più piccoli in Fotocamera;
  • Opzione per classificare il device Bluetooth in Impostazioni, in modo da trovare e collegare rapidamente il device di cui abbiamo bisogno;
  • Apposite notifiche per la fotocamera di iPhone se questa è stata sostituita con un componente Apple non originale.

iOS 14.4 risolve anche i seguenti problemi:

  • Nelle foto in HDR su iPhone 12 Pro potevano apparire degli artefatti;
  • Il widget Fitness poteva mostrare dati di Attività non aggiornati;
  • La digitazione poteva subire ritardi e la tastiera poteva non mostrare i suggerimenti;
  • La tastiera in Messaggi poteva apparire in un’altra lingua;
  • L’attivazione dell’opzione “Controllo interruttori” in Accessibilità poteva impedire di rispondere alle chiamate dal blocco schermo.

Perché è importante scaricare l’aggiornamento

Apple ha accompagnato la disponibilità di iOS 14.4 e iPad OS 14.4 con un documento a supporto della sicurezza, dove afferma di aver corretto vulnerabilità importanti e già note agli hacker.

Da quanto si apprende dal testo contenuto nel documento pubblicato da Apple, nel precedente software ci sarebbero state delle vulnerabilità lato Kernel che, se utilizzate, potevano potenzialmente consentire ad un’applicazione contenente malware di ottenere privilegi elevati sui dispositivi, per apportare modifiche al sistema non autorizzate.

Il problema si sarebbe sollevato anche per vulnerabilità legate a WebKit che avrebbero potuto consentire l’esecuzione di codice arbitrario da remoto, apportando in questo modo modifiche non autorizzate dall’utente.

Per entrambe le vulnerabilità descritte all’interno del documento, la società di Cupertino riporta che siano state corrette con iOS 14.4 e iPadOS 14.4.

L’aggiornamento diventa quindi di elevata importanza per correggere i possibili problemi di vulnerabilità menzionati dal rapporto di Apple legato alla sicurezza.

Download di iOS 14.4 e iPadOS 14.4: come scaricare l’aggiornamento

Per scaricare iOS 14.4 o iPadOS 14.4 è sufficiente accedere dalle Impostazioni: da qui selezionare “Generali” e “Aggiornamento Software”. Infine, cliccare su “Scarica e installa” e inserire il codice di sicurezza per scaricare l’aggiornamento.

Per avviare l’installazione raccomandiamo di tenere collegato iPhone o iPad all’alimentatore, così da evitare che l’operazione porti al brusco spegnimento del device.

 

Se hai bisogno di assistenza per i tuoi dispositivi Apple o vuoi acquistare un dispositivo Apple usato o ricondizionato affidati a ConvergeCentro Assistenza Autorizzato Apple.
Offriamo Riparazione e Vendita di iPhone, iPad e MacBook

Realizzato da GEB Software