Apple ha appena concluso la sua attesissima conferenza annuale, la WWDC 2023, durante la quale ha fatto il punto sulle sue tecnologie e presentato una serie di novità in ambito hardware e software che trasformeranno il modo in cui interagiamo con i dispositivi Apple.
Le novità Apple che sono state ufficializzate durante il Keynote di apertura della WWDC tenuto da Tim Cook, l’attuale CEO della compagnia, riguardano principalmente: l’Apple Vision Pro, il primo visore di realtà mista di Apple, novità in ambito Mac e le prossime versioni dei sistemi operativi di iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV, Mac e xrOS, il sistema operativo del visore.
Dunque, se sei pronto a scoprire il futuro dei dispositivi Apple e ad esplorare le novità che ci attendono nei prossimi mesi, continua a leggere questo articolo.
Apple Vision Pro: l'innovativo ed elegante visore
Tra le novità presentate nel corso dell’evento, la più attesa è stata senza dubbio Apple Vision Pro, il primo visore per la realtà aumentata del colosso di Cupertino.
Dunque, dopo mesi di rumors e indiscrezioni, Apple ha finalmente svelato il rivoluzionario dispositivo che promette già di cambiare il modo in cui interagiamo con il mondo digitale. Si tratta del progetto più ambizioso mai realizzato dalla casa madre, un dispositivo che integra tecnologie incredibilmente avanzate in un design elegante e compatto.
Dimenticatevi dei film e delle serie TV di fantascienza, perché con Apple Vision Pro l’utopia diventa realtà. Il nuovo visore Apple che offrirà funzionalità all'avanguardia per l'intrattenimento e il lavoro, promettendo un'esperienza di realtà aumentata ancora più coinvolgente e immersiva, sarà disponibile già dall’inizio del prossimo anno.
Uno sguardo alle novità Apple in casa Mac
Per quel che concerne il versante Mac, durante la conferenza sono stati annunciati il nuovo MacBook Air 15 pollici e le nuove versioni di Mac Studio e Mac Pro con chip M2 che promettono di trasformare ogni scrivania in uno studio professionale.
Su tutti e tre i computer è montato il chip M2, ma gli ultimi due si contraddistinguono per la presenza del nuovissimo e altamente performante M2 Ultra, il nuovo processore Apple Silicon pensato per i flussi di lavoro professionali più complessi.
Tutto ciò che c’è da sapere sulle novità Apple lato software
Se per Mac è stato annunciato macOS Sonoma, con schermate di blocco animate, una migliore e innovativa gestione dei widget e varie e inattese novità lato gaming, per iPhone diventa realtà il nuovo iOS 17, che è già disponibile da qualche ora nella sua versione beta per il testing sviluppatori.
Grazie al nuovo sistema operativo, iPhone diventerà ancora più personale e intuitivo: viene infatti implementata la modalità StandBy, per visualizzare le informazioni a colpo d’occhio mentre iPhone è a riposo e in carica, ma anche i live sticker, l’app Journal che consentirà di tenere traccia di quel che facciamo ogni giorno, la correzione automatica dei testi evoluta e diventa possibile richiamare l’assistente virtuale dell’azienda semplicemente pronunciando “Siri”.
Per iPad e per il nuovo iPadOS 17, oltre che vari miglioramenti per quel che concerne la possibilità di editare i PDF, ecco arrivare i widget interattivi, la personalizzazione della schermata di blocco e l’app Salute.
Per Apple Watch c’è invece watchOS 10 che sfrutta il machine learning per l’accesso rapido alle informazioni più rilevanti in ogni momento, una nuova watchface dinamica con Snoopy e funzionalità dedicate ai ciclisti, agli appassionati di golf e di tennis.
Alcuni miglioramenti lato software sono stati annunciati anche per HomePod e tvOS per Apple TV, con l’implementazione di FaceTime.
Se hai bisogno di assistenza per i tuoi dispositivi Apple affidati a Converge: Centro Assistenza Autorizzato Apple. Offriamo Riparazione di iPhone, iPad, MacBook e Apple Watch. Prenota la tua riparazione con un click.