Iphone 15: caratteristiche e novità | Converge

Nuovi iPhone 15: principali caratteristiche e novità

nuovi iphone 15

I nuovi iPhone 15 e iPhone 15 Pro sono arrivati! Con un design rinnovato, una fotocamera da 48 megapixel e il potente chip A17 Bionic, la diciassettesima generazione di iPhone è finalmente realtà.

Wonderlust, il consueto evento di settembre targato Apple, ha svelato al mondo intero le specifiche tecniche, i prezzi e le date di rilascio dei nuovi dispositivi rilasciati dal colosso di Cupertino.

Anche questa volta, l’azienda ha presentato quattro nuovi modelli di iPhone, seguendo il trend lanciato lo scorso anno con il rilascio degli iPhone 14. Ci sono dunque due modelli "base" (iPhone 15 e iPhone 15 Plus), che integrano solamente alcune delle caratteristiche dei due modelli top di gamma (iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max). 

In questo nostro speciale, vogliamo offrirvi una disamina completa delle caratteristiche tecniche e costruttive della nuova linea di iPhone 15, così da sapere tutto ciò vi potrebbero offrire questi nuovi iPhone che saranno disponibili all'acquisto già a partire dal 22 settembre.

iPhone 15: benvenuto standard USB-C

La porta Lightning è stata ufficialmente abbandonata, dopo 10 lunghi anni. Sui nuovi iPhone 15 è stata finalmente introdotta la porta USB-C.

Grazie a questo nuovo standard sarà ora possibile utilizzare un unico cavo per ricaricare tutti i dispositivi Apple. Inoltre, collegando con un cavo USB-C l'iPhone alle AirPods o all'Apple Watch, o dispositivi potranno sfruttare la batteria dello smartphone per ricaricarsi.

Purtroppo la velocità di trasferimento di questa porta USB sui modelli base è stata mantenuta allo standard USB 2, quindi ancora piuttosto lenta rispetto alla concorrenza. Mentre nella versione Pro è stato introdotto lo standard USB 3, che consente il trasferimento dei dati in tempo reale.

I nuovi dispositivi della linea iPhone 15: le altre novità di ogni modello

 

iPhone 15

Sebbene iPhone 15 sia il modello più economico della nuova linea, quello ideale per chi non è alla ricerca di un prodotto professionale, lo smartphone eredita alcune delle caratteristiche che abbiamo già incontrato sul modello iPhone 14 Pro.

In particolare, nel nuovo iPhone 15 troviamo l'Isola Dinamica, che sostituisce l'ormai obsoleto notch, la fotocamera principale da 48 MP ed il chip A16 Bionic. Inoltre, debutta per la prima volta la porta USB-C anche su iPhone, per adattarsi ad uno standard universale di connettività.

Design e Materiali

Il design dell'iPhone 15 rimane pressoché identico a quanto visto in passato con gli iPhone 14 e 14 Plus. Le dimensioni complessive del dispositivo raggiungono i 6,1 pollici di diagonale, mentre il peso rimane in linea con i modelli base degli scorsi anni.

La parte frontale si distingue però per l'introduzione della Dynamic Island, precedentemente montata solo su iPhone 14 Pro, mentre il display raggiunge ora i 2.000 nit di luminosità. Guardare lo schermo dell’iPhone anche con la luce solare diretta sul telefono sarà davvero un gioco da ragazzi.

Prestazioni

Introdotto per la prima volta con gli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max, arriva ora nella linea base di iPhone 15 il processore A16 Bionic. Grazie alla sua GPU a 5 core e CPU a 6 core, Apple è dunque riuscita ad elevare ulteriormente le prestazioni dell'iPhone.

Perciò, nonostante le nuove funzionalità e le migliorie introdotte lato fotocamera, con il processore montato il nuovo iPhone appare comunque efficiente in termini di consumi energetici.

Inoltre, grazie al nuovo chip Ultra Wideband di seconda generazione, iPhone 15 riuscirà a rilevare ad una distanza triplicata gli AirTag ed altri dispositivi Apple che supportano questa nuova tecnologia.

Fotocamera

Ora con iPhone 15 si potranno scattare fotografie a 48 megapixel. Si tratta di un incremento sorprendente. Basta pensare che sui modelli base delle generazioni precedenti, la risoluzione massima era soltanto 12 megapixel.

Inoltre, grazie alla fotografia computazionale che è stata presentata durante l’evento, iPhone 15 potrà catturare più luce in un singolo scatto, migliorare il bilanciamento della luminosità e incrementare complessivamente la qualità delle immagini soprattutto in condizioni di poca luce.

Inoltre, grazie alla nuova tecnologia introdotta sulla linea, con iPhone 15 sarà ora possibile eseguire uno zoom ottico 2x anche senza una lente telescopica. Come? andando semplicemente a ritagliare una foto più piccola nei 48 MP totali disponibili.

Si tratta di un'opportunità particolarmente utile per quegli scatti con inquadratura a stretto campo sul soggetto, dove altrimenti lo zoom farebbe perdere qualità all'immagine.

Su iPhone 15 arriva infine anche la possibilità di scattare automaticamente dei ritratti. L'applicazione nativa Fotocamera è ora in grado di riconoscere il soggetto in una foto, attivando automaticamente la modalità ritratto. Ciò consentirà, una volta scattata la fotografia, di applicare un effetto di profondità personalizzato, oltre a modificare il fuoco sulla foto.

 

iPhone 15 Plus

Il modello Plus eredita esattamente tutte le caratteristiche dell'iPhone 15, arricchendosi principalmente su due componenti: display e autonomia.

Il display dell'iPhone 15 Plus raggiunge i 6,7 pollici, le stesse dimensioni del display montato anche sul più costoso modello Pro Max.

Un upgrade che ha consentito ad Apple di montare sul dispositivo una nuova batteria ancora più potente, che unita alle performance efficienti del chip A16 Bionic, permette un'autonomia davvero senza pari.

Arrivare a fine giornata senza dover ricaricare il proprio dispositivo sarà dunque ancora più facile.

 

iPhone 15 Pro

Il primo dei due modelli top gamma di quest'anno presenta una serie di novità interessanti, che promettono di migliorare l'esperienza d'uso vissuta dai professionisti e che strizzano l’occhio al mondo dei gamer e degli sviluppatori.

Design e Materiali

Innanzitutto, con il nuovo iPhone 15 Pro Apple ha deciso di abbandonare l'acciaio inossidabile per realizzare un corpo macchina totalmente in titanio. Un nuovo materiale che offre una maggiore resistenza agli urti e alle cadute, oltre ad essere nettamente più leggero.

La parte interna della scocca è realizzata comunque in alluminio per favorire la resistenza, mentre il pannello posteriore è realizzato in vetro temperato per permettere la ricarica wireless tramite lo standard MagSafe di Apple.

Sulla parte frontale la tecnologia utilizzata del display resta pressoché invariata, le cornici però sono diventate più sottili. Questo elemento, unito al fatto che lo smartphone pesa di meno per via della struttura in titanio, rendono l'iPhone 15 Pro veramente ergonomico.

Tasto azione

Per la prima volta in assoluto nella storia degli iPhone, lo switch con cui impostare lo smartphone in modalità silenziosa è stato rimosso per essere sostituito da un tasto azione che può essere personalizzato per svolgere numerose attività.

Prestazioni

I modelli Pro della nuova linea iPhone presentano dei nuovi chip ad alte prestazioni. Il chip A17 Pro con una GPU a 6 core grafici ad alte prestazioni offre un incremento delle prestazioni del 20% superiori rispetto al modello precedente.

Tra le novità più interessanti troviamo poi anche la possibilità di godere di un Ray Tracing nativo tramite hardware dedicato. Si tratta di una tecnologia montata tipicamente su PC e console, che per la prima volta nella storia dei dispositivi mobili fa la sua comparsa su uno smartphone.

Fotocamera

Il sensore principale della fotocamera degli iPhone 15 Pro è il medesimo della versione precedente ma grazie al nuovo processore montato sul modello, dotato di Neural Engine, il nuovo iPhone 15 pro promette di incrementare ulteriormente la qualità degli scatti.

Come? Offrendo prestazioni ancor più elevate in condizioni di scarsa luminosità, la possibilità di regolare la lente principale su tre diverse lunghezze focali, l’opportunità di scattare in macro o raggiungere la lunghezza focale di 13 millimetri grazie alla lente grandangolare. Inoltre, come già visto sui modelli iPhone 14 Pro Max, la lente telescopica potrà raggiungere uno zoom ottico 3x.

 

iPhone 15 Pro Max

Se le novità su iPhone 15 Pro sono interessanti, anche quelle offerte dall’iPhone 15 Pro Max non sono da meno.

Oltre ad avere un display di dimensioni maggiori con una diagonale di 6,7 pollici (sulla versione Pro la diagonale è di 6,1 pollici), sul modello Pro Max è montata anche una lente telescopica per uno zoom ottico 5x. Grazie a questo nuovo sistema, la lente dell’iPhone potrà scattare fotografie con una lunghezza focale notevolmente aumentata, per le quali sarebbe altrimenti necessario un obiettivo generoso in termini di dimensioni.

 Questa lunghezza focale si aggiunge alle altre già presenti su iPhone 15 Pro, raggiungendo in totale 7 lunghezze diverse, quindi citando Apple si tratta di uno "smartphone con tre fotocamere ma è come se ne avesse sette".

 

Se tutte queste novità non ti hanno convinto e vuoi migliorare le prestazioni dei tuoi dispositivi Apple senza acquistare uno dei nuovi iPhone appena rilasciati sul mercato sei in buone mani. Affidati a ConvergeCentro Assistenza Autorizzato AppleOffriamo Riparazione di iPhone, iPad e MacBook.

Realizzato da GEB Software