Nuovi iPhone 14, iOS 16 e le altre novità Apple di settembre 2022 | Converge

Nuovi iPhone 14, iOS 16 e le altre novità Apple di settembre 2022

Il 7 settembre si è svolto il classico evento annuale Apple, che ha visto la presentazione, tra le altre novità, della nuova generazione di iPhone 14.

 

Il mese di settembre, inoltre, ha visto il rilascio di iOS 16, l’ultima versione del sistema operativo di iPhone che Apple ha definito come "il più grande aggiornamento di sempre della schermata di blocco" che "trasformerà il modo in cui usiamo iPhone”. La versione per gli iPad, invece, uscirà in autunno.

 

 

Vediamo in dettaglio quali sono le principali novità di iOS 16 e cosa è stato annunciato da Apple nel corso dell’evento del 7 settembre.

 

iOS 16, le novità dell’ultimo sistema operativo per iPhone

Lo slogan della sedicesima è "fortemente personale", in quanto renderà "il tuo iPhone ancora più tuo", grazie alle nuove modalità di personalizzazione. E’ quindi arrivato il momento di aggiornare i nostri iPhone ad iOS 16: per evitare qualsiasi perdita accidentale di dati, contatti o immagini, prima di procedere con l'aggiornamento è consigliabile effettuare un backup completo tramite iTunes o iCloud e verificare di avere almeno 4GB di memoria libera.

 

Sono state confermate tutte le novità annunciate durante lo scorso WWDC, a partire dalla schermata di blocco che è stata re-immaginata per essere finalmente personalizzata, grazie a nuovi widget, colori e diversi font per data e ora:

  • Potrai creare più modelli di schermate di blocco e passare facilmente da una all’altra;

  • Le opzioni di font e colori ti consentiranno di personalizzare l’aspetto della data e dell’ora sulla schermata di blocco;

  • Un nuovo effetto posiziona il soggetto principale della foto di fronte all’ora creando una prospettiva tridimensionale;

  • Le notifiche vengono mostrate in basso nella schermata di blocco e possono essere visualizzate sotto forma di elenco, raccolta o conteggio.;

  • I widget, anch’essi personalizzabili sulla schermata di blocco, mostrano informazioni a colpo d’occhio, ad esempio sul meteo, sul livello della batteria, sui prossimi eventi nel calendario e altro ancora.

Arriva anche la modalità Full Immersion che consente di personalizzare le funzioni ed il comportamento dello smartphone a seconda delle situazioni, in modo da evitare errori o distrazioni. La configurazione semplificata rende più facile e veloce iniziare ad usare questa modalità, con suggerimenti su misura per la schermata Home e quella di blocco che includono app e widget pertinenti alla full immersion che stai impostando.

Altre novità anche sulla messaggistica, sia nell'App Messaggi che Mail:

App Messaggi:

  • potrai annullare l’invio di un messaggio per richiamarlo entro 2 minuti dal momento in cui lo invii;

  • la modifica di un messaggio sarà possibile entro 15 minuti dall’invio. I destinatari potranno visualizzare la cronologia delle modifiche;

  • nuova funzione SharePlay tramite Messaggi, che consente di ascoltare musica, guardare un film e commentarlo in diretta con altri utenti, condividendo i controlli di riproduzione.

Mail :

  • La ricerca migliorata offre risultati più precisi e completi e visualizza suggerimenti appena cominci a scrivere.

  • Annulla l’invio di un messaggio per cancellarne la consegna entro 10 secondi dopo aver premuto Invia.

  • Programma l’invio di un’email perché sia recapitata in un determinato giorno ed ora (potrai impostare un promemoria via messaggio).

Altra novità, confermata ma in uscita solo tra qualche mese, è la Libreria Condivisa, che offrirà una nuova modalità di condivisione di una libreria specifica con un massimo di 6 persone. Chiunque avrà accesso alla Libreria foto condivisa potrà aggiungere, eliminare, modificare i video e gli scatti condivisi, che appariranno nelle sezioni “Ricordi” e “Foto in primo piano”. L’utente potrà scegliere di condividere tutte le foto presenti nella propria libreria personale, o solo quelle a partire da una data particolare o in cui appaiono persone specifiche.

Gli aggiornamenti riguardano anche il lato "health" di iPhone: nell'App salute è stata aggiunta l’opzione Farmaci, che permette ad ogni utente di creare e gestire in modo personale l'elenco, l’utilizzo e il dosaggio di farmaci o integratori da assumere, grazie a vari tipologie di promemoria. Questa si integra con l’ App fitness, che come sempre grazie ai sensori di movimento traccia i nostri passi e le calorie consumate nella giornata ed anche negli allenamenti.

Non tutti i modelli sono compatibili con il nuovo aggiornamento. iOS 16 sarà scaricabile sui dispositivi iPhone 13, 13 mini, 13 Pro, 13 Pro Max; 12, 12 mini, 12 Pro, 12 Pro Max; 11, 11 Pro, 11 Pro Max; Xs, Xs Max, Xr, X, 8, 8 Plus e SE (seconda generazione e successive). Dunque, gli iPhone 7 e 7 Plus saranno esclusi

iOS 16 è disponibile sia tramite aggiornamento OTA (Over The Air) da "Aggiornamento Software" in "Impostazioni", sia attraverso un download completo tramite iTunes. Ricordiamo che per il download è necessario essere connessi ad una rete Wi-Fi ed avere almeno il 50% di carica residua. In alternativa, è sufficiente avere il 20% di autonomia mantenendo il dispositivo connesso alla rete elettrica durante l'update.

 

Nuovi iPhone 14

Apple ha finalmente annunciato la sua nuova linea di iPhone: parliamo dei nuovi modelli di iPhone 14 e iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Mai come quest'anno la linea Pro si differenzia dalla non Pro: iPhone 14 e iPhone 14 Plus sono per molti aspetti simili ad iPhone 13, mentre i due iPhone Pro, pur essendo quasi identici stilisticamente ai modelli attuali, hanno invece tantissime novità tra cui:

 

  • Schermo sempre acceso

  • Fotocamere potenziate

  • Nuovo notch

  • Connessione satellitare di emergenza

  • Batterie maggiorate

  • Ricarica più veloce a 30W

Apple Watch 8

Oltre ai nuovi modelli di iPhone, Apple ha presentato anche la nuova versione del suo smartwatch. Stiamo parlando di Apple Watch 8, accompagnato anche dal lancio di un nuovo modello top di gamma che si chiama Apple Watch Ultra

 

Le novità rispetto ai modelli precedenti riguardano il nuovo e più potente processore, il sensore di temperatura e la modalità avanzata di basso consumo. A queste, la versione Ultra - più grande, più costosa, e con un design differente - aggiunge modalità di allenamento diverse e più avanzate.

 

Airpods Pro 2

 

È stata presentata anche la nuova versione Pro 2 delle AirPods, molto simili nel design alla versione precedente, ma anche qui la differenza è nel nuovo e più potente processore H2. Questo nuovo chip permette la connessione alla linea Bluetooth 5.3 e la possibilità di collegamento con più di un dispositivo in contemporanea. Inoltre è stata aumentata la carica del 33% portandola a 6 ore di autonomia e integrata la modalità Lossless per aumentare ancora di più la qualità dell'audio. Le novità sono anche nella nuova custodia, dove è stato aggiunto un altoparlante per la funzione “Dov’è” e Ascolto dal vivo.

 

Realizzato da GEB Software