Tra le varie novità di iOS 16, la nuova versione del sistema operativo in arrivo questo autunno, c’è anche una nuova funzione per la sicurezza che offre specifiche protezioni aggiuntive a chi potrebbe essere bersaglio diretto di cyberattacchi.
Si tratta della nuova Modalità di isolamento, prevista anche per iPadOS 16 e macOS Ventura, che aggiunge un livello di protezione estremo e opzionale per quel ristretto numero di utenti che deve fronteggiare minacce gravi e dirette alla propria sicurezza digitale, come gli attacchi da parte di aziende private che sviluppano spyware commissionati da Stati.
Questo sistema di protezione, però, impone limitazioni a determinate funzionalità, proprio allo scopo di ridurre al minimo il rischio di un attacco hacker tramite spyware mercenari (come Pegasus, lo spyware che ha colpito politici, giornalisti e attivisti dal 2016).
A fronte di queste limitazioni, Apple stessa ha dichiarato che la Modalità di isolamento dovrebbe essere utilizzata principalmente da soggetti che si trovano a rischio oggettivo di intercettazione o violazione da parte di enti governativi o hacker da essi appoggiati in relazione alle loro attività (è il caso di giornalisti, attivisti, politici e così via).
Tra le protezioni incluse nella Modalità di isolamento, troviamo:
- Messaggi: viene bloccata la maggior parte degli allegati che non siano immagini. Alcune funzioni, come la visualizzazione in anteprima dei link, sono disabilitate.
- Navigazione web: alcune tecnologie web complesse, come la compilazione JavaScript JIT (just-in-time), sono disabilitate a meno che l'utente non escluda un sito affidabile dalla modalità di isolamento.
- Servizi Apple: inviti e richieste di servizi in entrata, incluse le chiamate FaceTime, sono bloccati se l'utente non ha inviato precedentemente una chiamata o una richiesta alla persona da cui provengono.
- Le connessioni via cavo a computer o accessori sono bloccate quando l'iPhone è bloccato.
- Non è possibile installare profili di configurazione, e il dispositivo non può essere registrato in un sistema di gestione dei dispositivi mobili (Mobile Device Management, MDM), quando la modalità di isolamento è attiva.
Apple continuerà a rafforzare la Modalità di isolamento e ad aggiungere col tempo nuove protezioni. Inoltre, per incoraggiare il feedback e la collaborazione della comunità di ricerca sulla sicurezza, l’azienda ha stanziato un premio massimo pari a 2 milioni di dollari all’interno del programma Apple Security Bounty, per premiare i ricercatori che individueranno possibilità di aggirare la Modalità di isolamento e contribuiranno a migliorarne le protezioni.
Se hai bisogno di assistenza per i tuoi dispositivi Apple o vuoi acquistare un dispositivo Apple usato o ricondizionato affidati a Converge: Centro Assistenza Autorizzato Apple a Roma. Offriamo Riparazione e Vendita di iPhone, iPad e MacBook.