Anticipazioni iOS 16: novità e iPhone compatibili | Converge

Anticipazioni iOS 16: novità e iPhone compatibili

Novità dell'aggiornamento Apple iOS 16

Apple ha svelato il nuovo sistema operativo per i propri smartphone: arriverà in autunno insieme ad iPadOS 16.

Nel corso del WWDC 2022 (Worldwide Developers Conference) Apple ha svelato il nuovo iOS 16, il sistema operativo di ultima generazione che attualmente è in fase di test nella versione Beta e verrà lanciato ufficialmente ad autunno sul nuovo iPhone 14 e sui modelli antecedenti, da iPhone 8 in poi.

Craig Federighi, il responsabile software engineering per Apple, è stato chiaro: la parola d’ordine per iOS 16 è personalizzazione, a partire dall'elemento sempre visibile a tutti, la schermata di blocco, che sarà resa più bella, originale e personale.

Da settembre, infatti, si potrà cambiare font e colore di data e ora; sfruttando un effetto multilivello sulla schermata di blocco, le foto potranno essere messe in primo piano creando così un effetto di profondità; si potranno aggiungere i widget preferiti e più usati così da tenere le informazioni principali e di nostro interesse sempre sott’occhio, come gli eventi in calendario, le sveglie, il meteo, il livello di batteria e molto altro ancora. La galleria della schermata di blocco includerà Meteo, Astronomia, emoji, raccolte Apple e le combinazioni di colori. Anche la funzione Full Immersion sarà inclusa nella schermata di blocco e anche in questo caso la personalizzazione sarà massima.

La personalizzazione sarà presente anche nell’organizzazione delle notifiche, che avranno un nuovo design con testo in neretto ed immagini e appariranno nella parte in basso dello schermo, in modo tale che la schermata di blocco resti libera. Sarà possibile vedere le notifiche sullo schermo di blocco come espanse, sovrapposte o con un conteggio.

Nell’app Messaggi con iOS 16 sarà possibile modificare o cancellare un messaggio fino a quindici minuti dal suo invio. Si potranno anche recuperare i messaggi eliminati da poco e contrassegnare le conversazioni come non lette, in modo da poterle rileggere in seguito.

L’app Mail, invece, è stata modificata per essere più smart, flessibile ed indipendente. Questo grazie all’introduzione della modalità di ricerca smart, con autocorrezione degli errori e sinonimi per i termini ricercati, e della funzionalità Remind Later, che riporterà in evidenza un’e-mail a cui si vuole rispondere in data e ora prestabilite. L’invio delle e-mail diventerà programmabile e sarà possibile annullare l’invio di un messaggio finché il destinatario non l’ha ricevuto. 

Nelle foto, invece, la novità principale sarà la nuova libreria foto condivisa di iCloud; Apple la definisce come “un nuovo modo per famiglie e gruppi di amici di condividere in semplicità i propri ricordi” e consentirtà ad un massimo di 6 utenti di condividere, accedere e collaborare ad una stessa libreria. 

Altra novità riguarda il Testo attivo (anche in modalità offline), che sfrutterà l'intelligenza di iPhone per riconoscere i testi non solo nelle immagini salvate, ma anche nei video.

Sempre per quanto riguarda le foto, grazie alla ricerca visiva basterà premere il dito sul soggetto di un’immagine per separarlo dallo sfondo e poterlo utilizzare in altre applicazioni, come Messaggi ad esempio

Innovazioni anche nella modalità Dettatura, che in iOS 16 diventerà ibrida: la tastiera rimarrà aperta durante la classica dettatura, così da poter passare da un input ad un altro. Arriva anche la possibilità di dettare un’emoticon con la voce, semplicemente descrivendola, semplificandone molto l’utilizzo e l'accessibilità. 

Anche nell’ambito della Security vi sono novità: in Famiglia arriverà una nuova configurazione semplificata, che permetterà ai genitori il controllo e la condivisione dei contenuti visibili per i figli minorenni.

Per la sicurezza dei dati personali arriva Safety Check, per tutelare la privacy di tutti, in particolare di chi si trova in una relazione “tossica”: questa funzionalità permetterà di sapere chi possiede le nostre password, così da rimuoverle e azzerarle velocemente.

 

Se hai bisogno di assistenza per i tuoi dispositivi Apple o vuoi acquistare un dispositivo Apple usato o ricondizionato affidati a Converge: Centro Assistenza Autorizzato Apple a Roma. Offriamo Riparazione e Vendita di iPhone, iPad e MacBook.

Realizzato da GEB Software